E’ stata diramata la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’avviso pubblico per l’assegnazione della fornitura dei quesiti della prova scritta.
La nota sottolinea, fra i vari punti, che il Ministero si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso e tipologia di posto, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
Scuola dell’infanzia e primaria + sostegno
Per quanto riguarda lo svolgimento della prova concorsuale relativa ai posti comuni e di sostegno della scuola primaria e dell’infanzia, è necessaria una batteria di 300 quesiti, così ripartiti:
QUESITI | NUMERO QUESITI | TOTALE |
Quesiti di ambito pedagogico | 10 x 6 sessioni | 60 |
Quesiti di ambito psicopedagogico | 15 x 6sessioni | 90 |
Quesiti di ambito metodologico didattico | 15 x 6 sessioni | 90 |
Quesiti di lingua inglese al livello B2 QCER | 5 x 6 sessioni | 30 |
Quesiti sulle competenze digitali | 5 x 6 sessioni | 30 |
Scuola secondaria primo e secondo grado posto comune e sostegno
nonché di una batteria di 1000 quesiti per lo svolgimento della prova concorsuale relativa ai posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e di secondo grado, così ripartiti:
QUESITI | NUMERO QUESITI | TOTALE |
Quesiti di ambito pedagogico | 10 x 20 sessioni | 200 |
Quesiti di ambito psicopedagogico | 15 x 20 sessioni | 300 |
Quesiti di ambito metodologico didattico | 15 x 20 sessioni | 300 |
Quesiti di lingua inglese al livello B2 QCER | 5 x 20 sessioni | 100 |
Quesiti sulle competenze digitali | 5 x 20 sessioni | 100 |
La prova scritta
La prova scritta, computer-based, è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa nell’ambito di ciascuna delle due distinte procedure concorsuali.
Tale prova è composta da 50 quesiti a risposta multipla, come di seguito ripartiti:
a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
• dieci quesiti di ambito pedagogico;
• quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
• quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
L’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.
Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La durata della prova è pari di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e agli articoli 3 e 5 del Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021.
La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
Nota ministeriale