GPS sostegno 2024/26 [BOZZA]
requisiti di accesso
Nell’informativa ai sindacati dello scorso 7 febbraio il Ministero ha confermato le disposizioni già presenti nell’Ordinanza del biennio 2022/24.
Il decreto Milleproroghe 2024 infatti autorizzerà il Ministero a predisporre riapertura e aggiornamento delle graduatorie con una proroga dell’Ordinanza 2022 anche per il biennio 2024/25 e 2025/26, in attesa del nuovo Regolamento.
Vengono dunque confermate le disposizioni già contenute nell’Ordinanza 2022 per quanto riguarda sanzioni e attribuzione supplenze con algoritmo, qualche modifica interverrà invece per i requisiti di accesso e tabella titoli, perché nel frattempo è stata modificata la relativa normativa.
GPS sostegno: prima e seconda fascia
Le GPS per i posti di sostegno, per ogni grado di scuola, saranno suddivise in due fasce
- requisito di accesso alla prima fascia è la specializzazione per il relativo grado
Il titolo deve essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.
E’ prevista la riserva solo in due casi, distinti in quanto a tempistica
- riserva per gli specializzandi TFA sostegno. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 20204, il Ministero comunicherà le date per la comunicazione dell’avvenuto conseguimento del titolo
- riserva per specializzati all’estero che entro la data di scadenza per la presentazione della domanda siano in possesso del titolo e abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento. In questo caso non ci sarà una data unica per lo scioglimento della riserva, trattandosi di un adempimento individuale a seguito di un preciso percorso.
Pertanto bisogna fare attenzione a questa differenza:
- solo chi sta conseguendo il titolo di specializzazione sostegno in Italia può usufruire dell’inserimento con riserva e potrà conseguire il titolo entro il 30 giugno 2024
Lo specializzando che sta conseguendo il titolo attraverso un percorso di specializzazione all’estero dovrà essere in possesso sia del titolo che della domanda di riconoscimento già inoltrata entro la data di scadenza della presentazione della domanda. La riserva è riconosciuta per il riconoscimento del titolo, non per il suo conseguimento.
Passaggio da elenco aggiuntivo a prima fascia GPS sostegno
Nell’anno scolastico 2023/24, in osservanza dell’art. 10 dell’OM n. 112/2022, è stato disposto l’elenco aggiuntivo alla prima fascia per i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione dopo il 31 maggio 2022, data ultima per la presentazione della domanda per il biennio 2024/26.
Ai fini delle supplenze è stata disposta la differenziazione in base alla data di conseguimento del titolo e dell’inserimento con o senza riserva
- prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1A)
- nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1B)
- nella prima fascia dal 2022 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1C)
- nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1D)
Per il biennio 2024/25 i docenti inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023/24 dovranno presentare domanda (pena la cancellazione dalla graduatoria) per essere inseriti in prima fascia GPS.
Secondo quanto sembra emergere dai report sindacali l’inserimento dei docenti con titolo estero ancora in attesa del riconoscimento saranno inseriti a pettine ma la differenza sarà fatta in sede di attribuzione delle supplenze.
Seconda fascia GPS
- il titolo di accesso alla seconda fascia GPS sostegno sarà il possesso di tre annualità (anche non consecutive) su posto di sostegno del relativo grado